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LO SPORT ALLEATO CONTRO LO STRESS

Stress, stress, stress, sembra che sia diventato il compagno quotidiano della nostra vita. Impegni, lavoro, famiglia, sempre in corsa contro il tempo e allontanare la tensione psicofisica diventa sempre più difficile.

Quello che dovremmo imparare è ritagliare un po' di tempo per noi stessi e fare sport per allontanare ansia e tensioni. Lo sport rimane il modo più semplice ed efficace per rilassarsi e affrontare la vita tranquilli, dimenticando, almeno per un po’, i problemi. Aiuta ad eliminare le sostanze chimiche nocive che si accumulano nel nostro organismo a causa delle nostre cattive abitudini e consente di rilasciare endorfine, dimenticare lo stress, scaricare le tensioni e favorisce la socializzazione e il rilassamento.

Su Psychiatry & Neuroscience è stato pubblicato uno studio che dimostra che l’attività fisica in generale ha il merito di stimolare la formazione di nuove sinapsi nel cervello, mantenendolo giovane e contrastando le conseguenze dell’invecchiamento e dello stress.

Non ci resta che fare sport per essere felici e allontanare i pensieri negativi almeno per un po’.

Molti sono gli sport che puoi fare, dipende sicuramente dai tuoi gusti e dalla tua preparazione, ma se la voglia è pari a zero e se il tuo obiettivo è solo di rilassarti ci sono discipline particolarmente indicate per allontanare lo stress e divertirti.

Uno studio dell' University of Minnesota ha dimostrato che stare nella natura è il segreto della longevità e del benessere psico-fisico, trekking, camminate all’aria aperta e corsa dolce sono ottimi alleati contro le tensioni che dobbiamo combattere ogni giorno. La natura ha il potere di rilassare il fisico e la mente, i suoi colori, il silenzio, il raggiungere una meta prefissata abbassa lo stress, stimola la produzione di endorfine provocando in noi una sensazione di benessere e quindi di felicità.

Nuoto e yoga sono ottimi alleati per scaricare le angosce e il nervosismo, la loro pratica contrasta la tensione fisica e psichica e allontana il rischio di cadere vittima di ansia e depressione.

Un altro aspetto da non sottovalutare oltre il luogo è quando fare sport, infatti uno studio norvegese condotto su 40mila persone, con l’obbiettivo di scoprire se svolgere un’attività fisica in determinate ore della giornata arreca dei benefici oppure no, ha dimostrato che chi pratica uno sport, meglio se si tratta dello yoga e il nuoto, che sono ottimi alleati per scaricare la tensione e il nervosismo, riesce a contrastare lo stress con più forza e determinazione se pratica la disciplina nelle ore più tranquille della giornata, mattina e sera, le ore in cui tutto intorno a noi è meno frenetico.

Non resta che fare sport, ascoltare il nostro corpo e vivere più felici!

AHEAD

 

 

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