La vecchiaia non è una cosa semplice da accettare, vedere il corpo cambiare non è un passo che si compie volentieri.
C’è chi, invece, riesce ad esorcizzare questo mutamento e nonostante gli anni avanzati continua a fare ciò che ha sempre fatto, un esempio è dato da Carmen dell’Orefice una splendida signora di 84 anni, egregiamente portati, anche grazie a qualche “aiutino”, che da sempre ha posato per grandi artisti e riviste rinomate e tutt’ora è chiamata e acclamata dai migliori fotografi.
Da 7 decenni sulla cresta dell'onda, il suo ultimo successo è un servizio fotografico, copertina compresa, su New You.
Capelli bianchi, occhi luminosi e pelle trasparente, non rinuncia al sesso, per lei è una pratica naturale come respirare. La vecchiaia non è una malattia ma un corso della vita e come tale andrebbe affrontata, curando il proprio corpo e la mente. La sua vita è stata intensa e formidabile, basti pensare che a soli 13 anni fu modella per Salvador Dalì, è stata sposata per tre volte, tanti fidanzati, problemi economici ma anche un’infinità di copertine per riviste mondiali scattate da fotografi di grande fama. Non si è mai preclusa nulla, nemmeno il cibo, grazie anche ad un metabolismo che gli permette di assimilare senza che si vedano gli eccessi. Per lei è più gratificante riempire il frigo di gelato, piuttosto che fare shopping. Il cibo, come il sesso, è passione. La sua massima di vita è "Soddisfazione invece di successo" e ed riuscita ad avere entrambi.
Carmen dispensa piccole perle di saggezza, grazie anche alle sue esperienze di vita vissuta, magari facciamone nostra qualcuna come questa: “Se hai una Rolls Royce che funziona e con il motore a posto, ogni tanto provi a metterla in moto no? Non la lasci mica in garage…anche se non è l’ultimo modello”. La gioventù è sicuramente il periodo della spensieratezza, dei giochi, delle risate, anche se non sempre è così, la maturità è un’altra tappa che andrebbe vissuta con saggezza, senza rinunciare a quelli che sono i piaceri semplici della vita.