Questo Codice esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione dei rapporti ed attività aziendali assunti dai collaboratori di AHEAD, siano essi amministratori o dipendenti in ogni eccezione.

La nostra MISSIONE, in AHEAD, è di generare e distribuire valore etico a vantaggio dei Soci dell’ELITE CLUB WORLD, dei Fans di Facebook e delle aspettative di tutti quelli che lavorano con noi. AHEAD opera al servizio della comunità nel rispetto delle persone e dell’ambiente con l’impegno di assicurare alle prossime generazioni un mondo migliore cominciando a migliorare noi stessi, ora.

  1. Tutela del dialogo trasparente verso gli stakeholder. AHEAD aspira a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con i suoi stakeholder, cioè con quelle categorie di persone, professionisti o società il cui apporto è richiesto per realizzare la missione di AHEAD o che hanno comunque un interesse in gioco nel suo perseguimento. Sono stakeholder coloro che compiono attività connesse con AHEAD, in primo luogo i Soci dell’ELITE CLUB e, quindi, i Fans e i collaboratori, i clienti, i fornitori e i partner. In senso allargato sono inoltre stakeholder tutti quei singoli o gruppi i cui interessi sono influenzati dagli effetti diretti e indiretti delle attività di AHEAD;
  2. Comportamenti non etici. Nella condotta degli affari i comportamenti non etici compromettono il rapporto di fiducia tra AHEAD e i suoi stakeholder. Non sono etici e favoriscono l’assunzione di atteggiamenti ostili nei confronti dell’impresa i comportamenti di chiunque, singolo od organizzazione, cerchi di appropriarsi dei benefíci della collaborazione altrui sfruttando posizioni di forza.
  3. Il valore della reputazione e dei doveri fiduciari. La buona reputazione è una risorsa immateriale essenziale. La buona reputazione all’esterno favorisce la fedeltà dei Soci e dei Fans, l’attrazione delle migliori risorse umane, la serenità dei fornitori, l’affidabilità verso i creditori. All’interno, essa contribuisce a prendere e attuare le decisioni senza frizioni e a organizzare il lavoro senza controlli burocratici ed esercizi eccessivi di autorità.
  4. Il valore della reciprocità. Questo Codice è improntato a un ideale di cooperazione in vista di un reciproco vantaggio delle parti coinvolte nel rispetto del ruolo di ciascuno. AHEAD richiede perciò che ciascuno stakeholder agisca nei confronti dell’AHEAD WORLD secondo princípi e regole ispirate a un’analoga idea di condotta etica.
  5. Validità e applicazione del Codice. I princípi e le disposizioni del presente Codice Etico hanno come destinatari i Soci dell’ELITE CLUB WORLD, i Fans, dirigenti, i dipendenti e i collaboratori legati al Gruppo da rapporti contrattuali a qualsiasi titolo, anche occasionali e/o soltanto temporanei. Inoltre, AHEAD richiede a tutte le imprese collegate o partecipate e ai principali fornitori e partner di adottare una condotta in linea con i Princípi Generali del presente Codice.

I Principi Generali sono:

  1. INTEGRITÀ DELLA PERSONA. AHEAD garantisce l’integrità fisica e morale dei suoi collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale, delle regole comportamentali della buona educazione, e ambienti di lavoro sicuri e salubri. Non sono tollerati comportamenti lesivi delle convinzioni e preferenze morali e personali di ciascuno. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di AHEAD giustifica una condotta non onesta.
  2. ONESTÀ. Nell’ambito della loro attività professionale i collaboratori di AHEAD sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti, il Codice Etico e i regolamenti interni.
  3. QUALITÀ DEI SERVIZI E DEI PRODOTTI. AHEAD orienta la propria attività alla soddisfazione e alla tutela dei propri Soci e Fans dando ascolto alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi. Per questo motivo, AHEAD indirizza le proprie attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione ad elevati standard di qualità dei propri servizi e prodotti.
  4. VALORE DELLE RISORSE UMANE. I Soci, i Fans e i collaboratori di AHEAD sono un fattore indispensabile per il suo successo. Per questo motivo, AHEAD tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare e accrescere il patrimonio e la competitività delle competenze possedute da ciascuno.
  5. CORRETTEZZA IN CASO DI POTENZIALI CONFLITTI DI INTERESSE. Nella conduzione di qualsiasi attività devono evitarsi situazioni ove i soggetti coinvolti nelle transazioni siano, o possano anche solo apparire, in conflitto d’interesse. Con ciò si intende sia il caso in cui un collaboratore persegua un interesse diverso dalla missione di impresa e dal bilanciamento degli interessi degli stakeholder o si avvantaggi “personalmente” di opportunità d’affari del Gruppo.
  6. AHEAD assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione e conformità alle norme giuridiche vigenti. Inoltre, i collaboratori di AHEAD sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio della propria attività.
  7. IMPARZIALITÀ. Nelle decisioni che influiscono sulle relazioni con i suoi stakeholder (la scelta dei clienti da servire, la gestione del personale, l’organizzazione del lavoro, la selezione e la gestione dei fornitori e dei partner), AHEAD evita ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose dei suoi interlocutori.

AHEAD adotta un sistema ispirato ai più elevati standard di trasparenza e correttezza. Tale sistema è orientato alla creazione di valore per i suoi Soci e Fans, alla qualità del servizio, alla trasparenza nei confronti del mercato, al contemperamento degli interessi di tutte le componenti con particolare attenzione ai piccoli professionisti e produttori, ai nuovi talenti e alle figure più deboli.

È assicurato il coinvolgimento dei collaboratori interni ed esterni nello svolgimento del lavoro, anche prevedendo momenti di partecipazione a discussioni e decisioni funzionali alla realizzazione degli obiettivi aziendali. Il collaboratore deve partecipare a tali momenti con spirito di collaborazione e indipendenza di giudizio. L’ascolto dei vari punti di vista, compatibilmente con le esigenze aziendali, consente ad AHEAD di formulare le decisioni finali.

Obiettivo di AHEAD è proteggere le proprie risorse umane, patrimoniali e finanziarie, ricercando costantemente le sinergie necessarie non solo all’interno, ma anche con i fornitori, le imprese, i Soci e i Fans coinvolti basandosi su comportamenti orientati a un’indispensabile e reciproca lealtà, correttezza, trasparenza e collaborazione.

I processi di acquisto, vendita e fornitura servizi sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio qualitativo per i Soci AHEAD, alla concessione di pari opportunità ad ogni professionista. Nell’ipotesi che il Socio, il Fan o il fornitore adotti comportamenti non in linea con i princípi generali del presente Codice Etico, AHEAD a tutela degli interessi degli altri componenti dell’AHEAD WORLD è legittimata a prendere opportuni provvedimenti fino a precludere eventuali altre occasioni di collaborazione e/o annullare l’iscrizione.

In AHEAD le relazioni con i fornitori di Servizi a disposizione dei Soci sono oggetto di un costante monitoraggio da parte di AHEAD.