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PILATES, IL SEGRETO PER AVERE IL CONTROLLO SUL TUO CORPO

Dopo tutti questi anni è il caso di dirlo: la diffusione del metodo Pilates ha rivoluzionato il concetto di attività fisica e portato le persone ad avere una percezione diversa del proprio corpo. Ma dove è nata questa disciplina e quali sono i suoi fondamenti? Dimentichiamo diffuse leggende metropolitane che spesso vengono associate quando qualcuno parla di Pilates, ad esempio: “ah ma è ginnastica dolce!” “ah ma è una sorta di stretching!” “mi serve per allungare i muscoli” ed addentriamoci nel mondo del Pilates!
Iniziamo con il definire cosa è il Pilates NON è:
il Pilates non è uno sport, non è una ginnastica dolce, non è ginnastica posturale, non è stretching, non è “fare addominali” e non è “rassodare i glutei”.
Il Pilates è:
un lavoro intenso e costante sul baricentro, l’asse che sostiene in equilibrio tutto il corpo; è il controllo del proprio corpo in modo armonico e ben bilanciato favorendo il potenziamento di tutti i muscoli naturalmente; il controllo del respiro in fase di espirazione e di inspirazione, massaggio del diaframma e conseguente miglioramento della postura. Pilates è memoria: le sequenze del pilates e gli esercizi codificati mirano ad abituare la mente dell’individuo ad una determinata postura e ad un preciso atteggiamento corporeo. La pratica costante del Pilates contribuisce inoltre a “sentire” il corpo ed esserne padroni: un buon insegnante invita chi pratica a portare l’attenzione alla muscolatura attiva durante l’esercizio e a sentire letteralmente “di avere dei muscoli che prima non sapevo di avere”. Molta gente infatti, a causa della sedentarietà e degli impegni giornalieri si dimentica di avere il controllo sui propri muscoli e perde la capacità di contrarli e decontrarli a piacimento. Il Pilates inoltre contribuisce a migliorare stati ansiosi e condizioni di stress lavorando sulla respirazione con precisi esercizi di ricarica.

Pilates era un Uomo!
Ebbene sì, i più informati lo sapranno già. Pilates è il cognome di un uomo nato in Germania nel900 di corporatura robusta (davvero?) e abbastanza tozzo, poco longilineo. Joseph è il nome. Il suo intento era quello di migliorare la condizione fisica degli atleti e renderli resistenti anche con il passare degli anni. I suoi primi lavori furono su ballerini e persone abbastanza allenate e gli esercizi non erano affatto ginnastica dolce! Egli era solito svolgere allenamenti simili a quelli praticati durante un servizio militare e con la stessa rigidità. Ecco perché le tecniche odierne di Pilates che includono rilassamento, luci soffuse e rispetto dei limiti non sono paragonabili al metodo originario. Come faceva J. Pilates a definire la sua disciplina? Di certo non poteva chiamarla con il suo stesso nome, ecco perché la chiamò “contrology”. In questo modo riuscì a riassumere in una sola parola il reale beneficio di tutta la pratica: ottenere il controllo. Controllo vuol dire che il nostro corpo è a prova d’urto, che le ossa sono forti e le articolazioni resistenti. Controllo vuol dire che il respiro non cambia ritmo al variare delle condizioni psicologiche perché è stabile ed appunto “controllato”. Il caro Joseph ci ha lasciato un patrimonio di esercizi codificati essenziali, lavorare sul baricentro e rafforzare tutto il corpo in maniera armonica e da questi codificati nasce l’odierna disciplina del Pilates praticata in tutte le palestre e spesso fusa ad altre discipline.

Claudia Signorelli

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