Tra cielo e mare, arroccato sulla roccia della Costa Azzurra, si trova Eze Village, un paesino medievale da scoprire e di cui innamorarsi.
Un piccolo borgo dove fascino e cultura si fondono in uno scenario unico ed inimmaginabile. Idealmente situato tra Nizza e Montecarlo, racchiude più di 2000 anni di storia da ammirare nella sua architettura e nei vari stili che si fondono in un modo unico. Viottoli stretti., scalinate di roccia portano il turista a scoprire panorami inaspettati e i segreti del luogo. Un villaggio da visitare senza meta, girando a mente libera, lasciandosi trasportare dalle emozioni e dalla curiosità.
Eze fu costruito in epoca medievale per sfuggire agli attacchi Saraceni e mercenari che devastavano il litorale francese. Case semplici, alte e strette, tipiche dei paesi arroccati sulla roccia, ulivi, limoni e un'aria particolare che riporta indietro nel tempo.
Spettacolare, questa penso sia la parola giusta per descrivere Eze, spettacolare come la sua storia ricca di misteri e leggende. Meta turistica per un elite internazionale, frequentata tutto l'anno da chi vuole immergersi in un atmosfera unica e romantica.
Stradine fatate dove si trovano atelier e artisti che nelle piccole botteghe espongono le loro creazioni. E' qui, nel piccolo villaggio, che ha sede uno degli atelier storici dei piu' importanti mastri profumieri del passato e del presente: l'atelier Gallimard, dove gli esperti "nasi" producono i migliori bouquet speziati, floreali o esotici per i migliori creatori del mondo.
Tranquillità, lusso e relax da vivere ammirando gli splendidi giardini a terrazza del Chateau de la Chevre d'Or o dello Chateau d'Eza. Panorami strabilianti, amati e contempalti da artisti e personaggi famosi che negli anni hanno frequentato questo piccolo borgo.
Walt Disney e il Principe Ranieri amavano rilassarsi e guardare gli splendidi panorami e si narra che il sentiero che porti dal mare al villaggio, si chiami "cammino" di Nietzsche perchè sembra che il filosofo, alloggiando a Nizza, fosse solito percorrerlo e se ne ispirò per scrivere la terza parte della sua opera" Così parlò Zarathustra".
Oggi sono molti i personaggi famosi che amano soggiornare ad Eze, Bono e The Edge, cantante e chitarista degli U2, posseggono una villa e quest'ultimo si è anche sposato nel piccolo borgo.
Fascino e cultura e un panorama da mille e una notte, che rimarrà sicuramente nei ricordi di chi visita questo piccolo villaggio ed è capace di immergersi nella sua magia anche solo per poche ore.
AHEAD