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FERRARI 400 SUPERAMERICA

La Ferrari 400 Superamerica è stata una autovettura sportiva a due posti costruita dalla Ferrari dal 1960 al 1964.

Fu prodotta in due serie, personalizzate in base alle richieste del cliente finale. Furono costruiti anche modelli unici, denominati Superfast II, III e IV. La grande maggioranza degli esemplari erano coupé, con un'unica vettura realizzata con guida a destra. Il primo esemplare fu costruito per conto di Gianni Agnelli.Fu la prima autovettura Ferrari il cui nome non prendeva origine dalla cilindrata unitaria, cioè il volume dei singoli cilindri, ma da quella totale, che era infatti di circa 4000 cc. In principio il passo era di 2420 mm, in seguito aumentato a 2600 mm per garantire maggior spazio nell'abitacolo.

L'accensione era formata da due bobine e un distributore, con due spinterogeni. L'alimentazione era costituita da tre carburatori a doppio corpo di marca Weber. La lubrificazione era a carter umido, con frizione monodisco.

Il motore era V12 a 60°, anteriore e longitudinale. Aveva superato la concezione di “blocco lungo” ideato inizialmente da Aurelio Lampredi (ed usato sulla 410 Superamerica), ed abbracciò il progetto di Gioacchino Colombo, che prevedeva una distribuzione con singolo albero a camme in testa per bancata di cilindri, che avevano due valvole per ciascuno di essi. Il propulsore fu ingrandito, con la corsa portata a 71 mm e l'alesaggio a 77 mm. La cilindrata era di 3967,44 cc, con un rapporto di compressione di 8,8:1. La potenzaerogata era di 340 CV a 7000 giri al minuto.

Il telaio era tubolare in acciaio ed era formato da due longheroni a sezione ovoidale che superavano l'assale posteriore, irrobustiti da crociere e da una sezione anteriore piuttosto solida. Le sospensioni anteriori erano indipendenti, a braccia oscillanti e molle elicoidali con ammortizzatori telescopici su ciascuna delle ruote e barra stabilizzatrice, mentre quelle posteriori erano di tipo rigido coadiuvate da balestre longitudinali semi ellittiche, doppi puntoni laterali e molle elicoidali coassiali con ammortizzatori idraulici su ogni ruota.

Il cambio era sincronizzato a quattro rapporti, con overdrive elettrico sul rapporto superiore. Lo sterzo era a vite senza fine e settore dentato.

La velocità massima raggiunta era di 265 km/h.

Un vero mito per quell'epoca, usata nel film "Il tigre" di Dino Risi dove la Ferrari 400 Superamerica è l'auto personale del protagonista Vittorio Gassman.

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