Karen Blixen nel suo celebre libro “La mia Africa” scriveva: “La cura per qualsiasi cosa è l’acqua salata, il sudore, le lacrime o il mare”.
Oggi dopo anni di studi possiamo affermare che è realmente così: il mare è la cura per tutti i mali!
Ha effetti benefici sulla salute e dona benessere al corpo, alla mente e allo spirito. Una vera medicina naturale da non sottovalutare perché permette di ristabilire l’equilibrio psicofisico e combattere molte patologie che colpiscono l’organismo.
Sono tanti gli studi scientifici che si sono focalizzati sul mare e tutti sono arrivati ad una conclusione: l’aria, l’acqua e il clima marino aiutano in modo non indifferente a curare l’organismo e a rivitalizzarlo.
Il mare agisce positivamente sul sistema immunitario, sul sistema linfatico, sul sistema endocrino, sul sistema cerebrale e sul riequilibrio degli ormoni della felicità, la dopamina e la serotonina, migliorando così le funzioni psichiche degli individui e curandone gli stati depressivi. Un vero e proprio elisir di benessere tenendo conto che è stato provato che può aiutare a curare almeno sedici patologie, non una, sedici!
L’aria di mare è ricca di iodio, minerale molto importante per ossigenare i polmoni e per curare i malati di tiroide che hanno proprio carenza di questo elemento. Il microclima marino è ricco di calcio, magnesio, potassio e zolfo, oltre ai fosfati e nitriti liberati dalle alghe e oligoelementi come il silicio, il già citato iodio e il fluoro che respirati a pieni polmoni, davanti alle onde che si infrangono, aiutano l’organismo a ristabilirsi e a combattere allergie, tosse, raffreddori e ad attenuare i problemi respiratori. Un aerosol naturale, a volte sottovalutato ma scientificamente provato.
L’acqua di mare è ricca di proprietà antibatteriche e permette di curare eczemi, psoriasi e molteplici malattie della pelle che, immersa, viene rivitalizzata eliminando le cellule morte.
Tanti sono i benefici anche per molte patologie legate alle ossa e a i muscoli. Il mix di acqua di mare, sabbia e alghe permette di alleviare reumatismi, dolori muscolari, di diminuire la ritenzione idrica e così combattere la tanto temuta cellulite
Una passeggiata sul bagnasciuga è ideale per combattere i problemi di circolazione e di gonfiore alle gambe.
L’ultimo beneficio, forse…, ma non per questo meno importante il mare aiuta a vivere più sereni, sicuramente grazie alla sua aria ricca di elementi ma soprattutto perché una passeggiata guardando l’orizzonte e ascoltando la risacca delle onde non può che regalare relax e rendere ogni problema più semplice e facile da affrontare.
C’è chi dice che il mare regala la risposta ad ogni domanda, io credo che sia proprio così!
AHEAD