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IL SONNO: IL TUO ALLEATO MIGLIORE

Un buon sonno ci può aiutare ad affrontare meglio il nuovo giorno e negli ultimi decenni, studi scientifici hanno dimostrato che non è solo un alleato per affrontare in forma  la vita quotidiana, ma soprattutto un alleato per la nostra salute.

Iniziamo con il dire che le ore di sonno ottimali per un adulto dovrebbero aggirarsi tra le 7 e le 9 per notte, oggi questo succede raramente, tanto che il New York Times in un articolo riporta che negli ultimi cinquant’anni le ore di sonno si sono notevolmente ridotte e che nell’ultimo decennio abbiamo perso circa 38 minuti di sonno a notte. Dormire non è assolutamente un’attività improduttiva anzi tutt’altro. Durante il riposo il sistema linfatico pulisce il cervello dalle “beta-amiloidi e delle tau”, le proteine legate all’insorgenza dell’Alzheimer, aumentando così la possibilità di memorizzare nuove informazioni eliminando le scorie presenti nel nostro cervello.

Studi americani pubblicati su “Science” e su “The Journal of Neuroscience” hanno dimostrato che la scienza del sonno è molto importante per la prevenzione di molte malattie degenerative del cervello. Il riposo è un buon alleato contro la depressione e dormire in modo adeguato e naturale allontana ansia, agitazione e aggressività.

Una buona dose di sonno allontana le infiammazioni, aumenta le difese immunitarie, diminuisce la pressione sanguigna e abbassa la temperatura allontanando il senso di malessere generale che solitamente proviamo se il sonno è stato poco o disturbato. Dormire bene inoltre è un buon alleato contro l’invecchiamento, aiuta a dimagrire allontanando la fame nervosa e aiuta a mantenersi in forma. E poi….aiuta la memoria, la concentrazione e il problem solving. A tutti noi è successo di svegliarci e trovare quella soluzione che la sera prima sembrava introvabile e che,  tra le braccia di Morfeo, è arrivata naturalmente.

Non ci resta che dormire e non dimenticare mai che il buon riposo può essere realmente un aiuto alla nostra vita e che non dobbiamo mai considerarlo come tempo perso.

Se poi proprio non riusciamo, sono tanti i rimedi naturali che ci possono aiutare:

Cercate di andare a dormire sempre alla stessa ora, spegnete Tablet, PC, TV e telefono. Leggete un buon libro, evitate l’alcool e le discussioni. Concedetevi una passeggiata dopo cena, bevete una tisana rilassante a base di erbe.

Il sonno è il nostro miglior alleato, non dimentichiamolo mai!

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