Rolls Royce Cullinan è il Suv più costoso del mondo.
Giovedì 10 maggio, dopo tre anni di annunci e di video, in collaborazione con National Geographic, dove non appariva mai completamente ma che svelavano le sue caratteristiche tecniche nell’affrontare i luoghi più impervi del mondo, è arrivato il momento della sua presentazione ufficiale.
Cullinan è il nome del nuovo suv firmato Rolls Royce, ma è anche il nome del diamante più grande del mondo, trovato nel 1905 in Sud Africa e parte, oggi, della collezione dei reali britannici. Non poteva esserci nome più giusto per un gioiello della tecnica e dell’eleganza.
Lungo 5,34 metri, pesa 2,660 kg. E’ dotato di un motore V12 biturbo di 6,75 litri capace di erogare 570 cv e 850 Nm. Trazione integrale, sospensioni regolabili elettronicamente e cerchi da 22, permettono una capacità di guida, su strada e non, incontestabile come asserisce la casa.
In puro stile Rolls Royce le porte si aprono ad ala svelando interni creati con materiali preziosi e rifiniti con eleganza. Cullinan riesce a stupire anche per il numero e la qualità di optional raffinati che il cliente può scegliere a suo piacere. 31 colori, 21 tinte interne, la possibilità di avere la celebre statuetta "Spirit of Ecstasy" d’argento massiccio, in cristallo luminoso, placcata oro o illuminata dal basso. La configurazione interna può essere a quattro o a cinque posti e nel primo caso nella parte posteriore c’è l’Immersive Seating con Center Console completa di vano refrigerato, decanter per whisky con due bicchieri e flute da Champagne. Il tavolino da picnic estraibile dallo schienale del sedile è un accessorio d’obbligo così come i pannelli in radica di legno e l’orologio analogico in plancia.
Su richiesta è possibile avere la Viewing Suite, un set di due sedie e un tavolino che fuoriescono automaticamente dal fondo del bagagliaio premendo un pulsante e permettono riposo e relax sotto la copertura del portellone posteriore.
Possente, elegante, prezioso, brithis, è realmente un sogno con un prezzo di partenza di 325 mila dollari.
Alla domanda perché un Suv, Torsten Müller-Ötvös, Chief Executive Officer, della Rolls-Royce Motor Cars ha risposto:
" Il super-luxury lifestyle è in continua evoluzione e Rolls-Royce è in testa. Il lusso non è più solo un concetto urbano. Sempre di più perché oggi si può abbracciare e vivere il mondo intero. I nostri clienti si aspettano di andare ovunque circondati dal lusso, senza sforzo e senza compromessi, conquistando anche il terreno più impegnativo per godersi totalmente la vita, ovunque essi si trovino. Per questo motivo, ci hanno chiesto di creare una Rolls-Royce che offre lusso senza compromessi ovunque essi osano avventurarsi. Cullinan è quell'auto. È incomparabile ed evolve totalmente i parametri del super-luxury travel, traducendo ethos di Rolls-Royce in 'spontaneità' e in capacità fisiche. Cullinan porterà semplicemente il mondo al suo livello"
Lusso estremo è la filosofia della Rolls Royce e Cullinan ne è l’esempio.
AHEAD