La libreria Zhongshuge si trova nella città Yangzhou, nella provincia cinese dello Jiangsu, che conta 4 milioni e mezzo di abitanti
Realizzata dallo Studio di design XL-Muse di Shanghai ha un aspetto spettacolare e inimmaginabile grazie a giochi di curve, specchi e luci che la rendono veramente unica al mondo. Non pensate ad una libreria tradizionale ma ad una vera e propria opera d’arte.
Un tunnel circolare di libri che si specchiano su un pavimento nero lucido accoglie il lettore che si ritrova magicamente a camminare su un pavimento di libri, un’illusione ottica, ma è questo che realmente si vive entrando tra queste mura.
Lo studio di design spiega che l’ispirazione è nata dalla vicinanza della città di Yangzhou con il mare “ In passato guidati dall’acqua molti letterati e poeti si riunirono qui. I ponti venivano usati per veicolare cultura e commercio, e rappresentano il legame fra l’uomo e i libri”
Colonne bianche, curvature che movimentano le stanze, una sala di lettura che sembra uscire da un film di fantascienza e che ricorda una foresta di libri.
Una sala è dedicata ai bimbi che vengono accolti sotto un cielo stellato da forme divertenti, da colori brillanti il tutto animato da una giostra di legno e da un fantasmagorico trenino che trasporta i libri.
La metafora che unisce ogni locale è quella del ponte, il ponte che unisce i popoli separati tra loro e il ponte che, in questo caso, unisce l’uomo ai libri.
Un vero e proprio paradiso per i lettori, come amano sottolineare i creativi dello studio XL-Muse. Una libreria sicuramente unica, un luogo sicuramente da vedere.
AHEAD