34 anni, look scarmigliato e sensuale, fisico slanciato e sigaretta penzolante sempre in bocca, sembra uscito da un film della Nouvelle Vague. Bello, dannato e impossibile, è questa l’immagine che si ha di lui.
Lui è Louis Garrel!
Vive da sempre in una famiglia per cui il cinema è la vita, il padre è il regista Philippe Garrel e la madre l’attrice e regista Brigitte Sy. Già a sei anni appare sullo schermo nel film del padre Les Baisers de secours, dove recita anche la madre e il nonno.
Finita la scuola si iscrive al Conservatorio Nazionale Superiore di Arte Drammatica di Parigi, dove si diploma nel 2004 ma nel frattempo ottiene il suo primo ruolo cinematografico, è il 2001 ma Louis sta già per diventare una celebrità.
Un fascino da dandy di altri tempi lo consacra tra gli attori più desiderati del panorama francese e lui in questo ruolo riesce a calarsi alla perfezione, sempre un po’ imbronciato, aria tenebrosa e sorrisi solo accennati.
Sarà Bernardo Bertolucci, grande amico del padre, ad offrire a Louis la consacrazione di attore e la fama a livello internazionale nel 2003 e da quel momento la sua carriera sarà solo in ascesa.
Questo per lui è un momento d'oro: due film nelle sale – Planetarium di Rebecca Zlotowski e Mal di pietre di Nicole Garcia con Marion Cotillard.
Fidanzato da più di due anni con Laetitia Casta, non parla volentieri del suo privato, forse anche questo un trucco per rimanere bello e impossibile.
Enigmatico, con quel fascino francese che sembra guardare il mondo con distacco e romanticismo riesce ad incantare regalando emozione e sensualità, quella che nasce da un vero latin lover francese.
AHEAD