L’Ufficio des Emision de Timbres-Poste, per celebrare i Ballets di Montecarlo emette un francobollo straordinario del valore di 2,72 euro, che verrà venduto esclusivamete nel Principato e a Parigi.
I Ballets di Montecarlo hanno una storia affascinante e lunga più di un secolo e oggi sono tra le più importanti compagnie di balletto a livello internazionale. Sogno della Principessa Grace Kelly riportare a Monaco Les Ballets e nel 1985 il suo desiderio fu avverato. La Principessa di Hannover fece rinascere la compagnia di Balletto del Principato e il successo dei Ballets fu sempre in crescendo. Dal 2011 la danza vive un momento di grande cambiamento nel Principato di Monaco. Sotto la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover, i Ballets de Monte-Carlo, il Monaco Dance Forum e l’Accademia di Danza Princesse Grace sono state riunite in un'unica struttura.
Quest’unione artistica diretta da Jean-Christhope Maillot concentra nel Principato di Monaco l’eccellenza della danza e dell’arte coreografica.
Il francobollo in onore dei Ballets è l’espressione di un giusto riconoscimento alla danza e ai talenti internazionali nati e cresciuti nel Principato.
Christelle De Saint Denis