Wave Rock, l’onda di pietra nella terra dei surfisti: l’Australia.
Vicino a Hyden, nell’Australia Occidentale c’è la Wave Rock una pietra a forma di onda.
E’ una formazione granitica alta 15 metri e lunga circa 110 metri, frutto degli agenti atmosferici, che negli anni hanno scavato la roccia dandole la forma di onda.
Nel 1960 i suoi cristalli sono stati analizzati da un gruppo di scienziati che ne hanno datato l’origine all’incirca a 2, 7 miliardi di anni fa. Questa datazione la rende una delle formazioni più antiche presenti in Australia.
Colori caldi, che cambiano intensità a seconda dei vari momenti della giornata e che sicuramente la rendono più spettacolare durante le ore dell’alba e del tramonto. Un enorme formazione di roccia che fa sentire i visitatori piccoli e impotenti davanti a tanta forza della natura.
Wave Rock è all’interno della riserva naturale di Hyden Wildlife Park,area che per milioni di anni è stata sacra per la cultura aborigena, una zona ricca di tradizioni e leggende, legate appunto agli aborigeni ,che furono i primi abitanti della zona e che per moltissimo tempo dichiararono la riserva proibita in seguito ad un avvenimento nefasto che andava contro le leggi tribali e che veniva usato come monito per non infrangerle. La leggenda narra l’amore tra un uomo e una donna di due diverse tribù che infransero le regole per sposarsi. Misero al mondo un figlio che nacque strabico, difetto che gli impedì di cacciare e che lo portò alla pazzia e al cannibalismo e per tale motivo venne isolato in una grotta dove morì. Fu proprio questa storia a tenere, per molto tempo, le persone e i visitatori lontano dall’area permettendo di preservarla.
Nel parco sono molte le attrazioni spettacolari che si possono ammirare: Mulka's Cave, con più di 450 testimonianze di arte rupestre che narrano la storia delle prime tribù e le loro leggende. L’Hippo's Yawn, lo "sbadiglio dell'ippopotamo", una cavità rocciosa spalancata come le fauci di un ippopotamo che sta sbadigliando.
Girovagando è anche possibile avvistare canguri, koala, wallaby, asini, cammelli, alpaca, gufi, cigni e uccelli.
Una zona veramente ricca di attrattive naturali che in primavera si colora di fiori esotici e orchidee che rendono il paesaggio ancora più unico e spettacolare.
Wave Rock, l’onda di roccia a 300 Km dall’oceano, è una delle più spettacolari attrazioni naturalistiche del mondo, sembra quasi che la natura abbia voluto dare il suo contributo personale all’Australia per celebrare il surf, lo sport nazionale.
AHEAD